Storia

Sono un’artista di mestiere, poliedrica da sempre: ho compiuto studi pluriennali di pianoforte e di canto lirico come contralto, ho lavorato per molti anni come speaker e programmista-regista per una delle maggiori emittenti radiofoniche nazionali, ho lavorato come attrice teatrale girando l’Italia in tournée con registi e compagnie di grande valore, ho scritto testi teatrali rappresentati con successo a Roma in vari teatri, ho curato organizzazione, progetto immagine, progetto registico e ideazione di numerosi spettacoli teatrali a Napoli e Roma.

Dal 2012 faccio parte dell’Associazione “ARTISTE DI MESTIERE” della Casa Internazionale delle Donne di Roma: la mia vena artistica negli ultimi anni si è concentrata, dopo approfonditi studi della tecnica Tiffany, sulla lavorazione dei vetri e sulla produzione di gioielli artistici di vario tipo e composti dai più svariati materiali (gioielli-scultura con rame, argento, pietre dure semipreziose) e poi complementi d’arredo, lampade da terra e da tavolo, specchi, cornici, pannelli decorativi in legno, cemento e vetro, sculture a rilievo e in bassorilievo. I materiali usati sono diversissimi per caratteristiche eppure perfettamente complementari: è così che si fondono la luce dei vetri cattedrale, i bagliori dell’argento, il calore del rame sbalzato, gli ammiccanti specchi, la solidità della pietra, i colori vivi delle ceramiche, i morbidi nastri.

Nascono così le linee, gli spessori, il design del gioiello ma anche del complemento d’arredo. La produzione conosce dimensioni e forme che spaziano dal gioiello-scultura di pochi centimetri alle alte lampade piramidali da terra, alle panchine da giardino in pietra, cemento e ceramica.

L’arte, il colore, la fusione sono il mio inizio e la mia méta. Creiamo arte a volte senza sapere da dove ci arriva e dove ci porterà, ma ciò che ci sembra naturale viene in realtà da una profonda consapevolezza.

Il cammino verso l’arte è lungo e faticoso: si sale, si continua a salire, e all’improvviso l’hai raggiunta. E questa è la felicità.

“Creatività è permettersi di fare degli sbagli. Arte è sapere quali sono da tenere”.
(Henry Brooks Adams)

Traduci »